Quale farmaco può sostituire il Noritren 25 mg?

Quale farmaco assumere in sostituzione del Noritren 25 mg?

Risposta

Il Noritren (Nortriptilina) non è attualmente disponibile in Italia (e non vi sono equivalenti). Almeno qualche mese fa, era reperibile in farmacie fuori confine (ad esempio in Città del Vaticano). Non è chiaro se il farmaco verrà o meno reimmesso in commercio.

La Nortriptilina fa parte degli antidepressivi triciclici (antidepressivi di prima generazione, tuttora validi come efficacia, in genere, con maggiori problemi di tollerabilità rispetto ad antidepressivi più recenti come SSRI, SNRI).
La Nortriptilina è caratterizzata da un'azione prevalentemente noradrenergica ed una buona tollerabilità rispetto ad altri triciclici. Un farmaco ancora in commercio, simile ma in genere peggio tollerato, è l'Amitriptilina (Laroxyl, Triptizol).

La sostituzione di Nortriptilina con Amitriptilina non sempre ha successo e deve comunque essere monitorata da uno specialista.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enrico Poli Medico Chirurgo
Dr. Enrico Poli
psichiatra