Cosa fare se una bambina di 5 anni ingoia un nocciolo di dattero?

Buongiorno, mia figlia di 5 anni ha ingoiato accidentalmente un nocciolo di dattero. Sono preoccupata perché il seme è lungo quasi 2 cm e, soprattutto, appuntito alle estremità. Questo è accaduto ieri sera e lei per ora sta bene. Mi conviene portarlo al pronto soccorso? Grazie mille.

Risposta

La maggior parte dei corpi estranei inavvertitamente inghiottiti dal bambino curioso viene espulsa senza provocare incidenti. Esiste comunque la possibilità che essi si depositino all'altezza dei restringimenti fisiologici dell'apparato digerente.

È importante valutare la presenza di eventuali sintomi che accompagnano o seguono l'ingestione del corpo estraneo, quando il corpo estraneo si deposita nell'esofago può dare al bambino ansia e difficoltà di deglutizione. Naturalmente, è importante essere certi che il nocciolo non sia finito nelle vie respiratorie, in questo caso, il bambino ha generalmente tosse stizzosa.

Nel tuo caso, è praticamente inutile praticare una radiografia, in quanto il nocciolo non è evidenziabile.

In assenza di sintomi che facciano pensare ad una localizzazione esofagea alta come disfagia (difficoltà ad ingoiare), scialorrea (aumento della salivazione) ed occasionalmente dispnea (respirazione difficoltosa), non conviene fare nulla.

Naturalmente, dovrà essere posta attenzione alla comparsa di qualsiasi sintomo, compreso il dolore addominale, l'aumento della sensibilità, iperestesia dell'addome, la mancata evacuazione, segni di occlusione che possono indicare una rara possibilità di occlusione o perforazione intestinale.

In base alla mia esperienza, sarei assolutamente ottimista, ti consiglio di alimentare la bambina con purè di patate, esplorando le feci evacuate che comunque possono contenere il nocciolo anche a distanza di qualche settimana.

Inoltre, essendo il nocciolo comunque formato da sostanza organica, è naturale che venga in parte smussato, aggredito dai succhi digestivi, per cui, il suo riconoscimento nelle feci può, a volte, essere piuttosto difficoltoso.

Non stare in ansia se non trovi il nocciolo nelle feci, ma tieni solo sotto controllo la bimba per evidenziare precocemente i sintomi di qualche complicanza e, solo in questo caso, ti consiglio un'osservazione al pronto soccorso.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Raffaella Marra Medico Chirurgo
Dr.ssa Raffaella Marra
pediatrapsicoterapeuta