Il neridronato può aiutare in caso di dolore alle ginocchia?

Buonasera, mio papà ha 80 anni e negli ultimi mesi ha molto dolore al ginocchio. Rx al ginocchio sinistro e destro: cospicua gonartrosi mediale bilaterale in entità abbastanza simmetrica con netta quasi completa scomparsa di entrambe le emirime articolari interne femoro-tibiali e conseguente accenno a varismo femoro-tibiale. Il trofismo osseo appare regolarmente conservato. Cospicua deformazione di entrambe le rotule con aspetti di entesopatia calcifica dell'inserzione rotulea dei tendini quadricipitali. Vorrei un parere in merito, al fine di migliorare la situazione (trattamenti di neridronato potrebbero diminuire il dolore?). Grazie.

Risposta

Buonasera, il neridronato mi sembra che sia utilizzato in patologie più specifiche rispetto all'artrosi. Bisognerebbe valutare come e dove si presentano i sintomi, visto che da rx ci sono diverse strutture interessate. Il mio consiglio è di fare una visita con un fisioterapista specializzato in terapia manuale muscolo-scheletrica, per valutare la problematica in modo da poter scegliere la terapia più consona, sicuramente mantenere articolarità e tono muscolare è fondamentale. Cordiali saluti.

Condividi
Risposta a cura di
Jacopo Pisati Fisioterapista
Jacopo Pisati
fisioterapistaosteopata