Agli antidepressivi, si può associare Neupro?

Sono in terapia antidepressiva con Paroxetina e Lorazepam, per compensare il calo della libido, mi viene associato il Pramipexolo. Ho saputo dell'uscita del cerotto Neupro (Rotigotina), vorrei sapere se si può associare agli antidepressivi e alla benzodiazepina. Grazie.

Risposta

La Rotigotina è un farmaco che viene utilizzato essenzialmente o per la terapia, specialmente iniziale, della malattia di Parkinson o per il trattamento delle sindrome delle gambe senza riposo. È un farmaco ad azione dopaminergica, per questo viene usato nel Parkinson, mentre l'utilizzo nella sindrome delle gambe irrequiete è da considerarsi off-label.

Per il suo meccanismo d'azione, è assolutamente da sconsigliare l'abbinamento con antipsicotici, che a loro volta agiscono sul sistema dopaminergico.

Attenzione deve essere fatta anche con l'uso di antidepressivi con una significativa azione dopaminergica o attivante.

Al di là delle interazioni farmacologiche, occorre anche precisare che talora sintomi di irriquietezza motoria possono essere presenti nella sindrome depressiva. In tale caso, è meglio optare per una terapia antidepressiva, che ha una funzione eziologica.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giampaolo La Malfa Medico Chirurgo
Dr. Giampaolo La Malfa
psichiatra