Con l'idronefrosi, quali cibi prediligere?

Nell'idronefrosi che cibi prediligere?

Risposta

Buongiorno,
seguire un'alimentazione equilibrata e una dieta ipoproteica (povera di proteine):

  • legumi: ottima alternativa proteica alla carne
  • assumere tanta frutta e verdura, in quanto ricca di antiossidanti (vitamina C ed E). Assumere frutta ricca di vitamina C. L'acido ascorbico, assunto in giusta quantità, è un rimedio alimentare utile per prevenire la formazione di calcoli renali
  • alimenti alcalinizzanti urinari: citrato di potassio e magnesio citrato (efficaci rimedi per la prevenzione delle recidive di calcolosi renale)
  • alimenti integrali e fibre: cipolla, sedano, carciofo, ortica e prezzemolo
  • evitare il consumo di alimenti di difficile digestione, come intingoli, fritture ed alimenti ricchi di grassi
  • caffè, tè, succhi di frutta ed altri alimenti ricchi di ossalati (evitare questi cibi costituisce un rimedio alimentare utile per prevenire la formazione di calcoli di ossalato di calcio)
  • cibi salati
  • carne (limitarne il consumo) ed alimenti ricchi dell'aminoacido metionina
  • dolci (limitarne il consumo)
  • alimenti ricchi di ossalato: rabarbaro, barbabietole, spinaci, patate dolci, noci, tè, cioccolato e soia
  • kiwi, alimenti ricchi di ossalato di calcio
  • alimenti ricchi in purine (frutti di mare, alici, sardine, fegato, rognone, selvaggina).
Condividi
Risposta a cura di
Amelia La Malfa Nutrizionista
Amelia La Malfa
nutrizionista