C'è un modo per attenuare nausea e vomito durante la sospensione di psicofarmaci?

Buon pomeriggio, da un anno assumo psicofarmaci. Ho iniziato con l’Olanzapina inizialmente a 5 mg e poi a 10 mg per motivi di angoscia, ansia ed emetofobia. Dopodiché, è stato aggiunto un antidepressivo, inizialmente la Paroxetina, poi Brintellix e infine, a dicembre 2017, Venlafaxina (Zaredrop soluzione orale). Fino a 3 settimane fa, quindi per 6 mesi, ho continuato con questa terapia, ovvero con 10 mg di Olanzapina e 150 mg di Venlafaxina. Nelle precedenti sedute con la mia psichiatra, abbiamo deciso di sostituire l’Olanzapina con il Sycrest sempre per l’ansia e per l’angoscia, perché l’olanzapina mi ha fatto ingrassare di 15 kg. Da quando avevo sostituito l’Olanzapina con il Sycrest, avevo nausea sopportabile. Qualche giorno fa, sono stato dalla psichiatra, la quale mi ha detto, dopo averne parlato approfonditamente, che possiamo sospendere la terapia farmacologica. Mi ha detto di passare da 150 mg di Venlafaxina a 75 mg per una settimana, poi 37,5 mg per un’altra settimana e dopodiché sospenderla completamente. Quindi in 2 settimane, mi ha detto di interrompere la terapia. Per quanto riguarda il Sycrest, che assumo da sole 2 settimane e mezzo in sostituzione dell’Olanzapina che ho assunto per 9 mesi, mi ha detto di passare da 10 mg a 5 mg per una settimana e dopodiché mi ha detto di sospenderla. Il problema è che da quando ho iniziato a scalare gli psicofarmaci, da 3 giorni, ho una fortissima nausea e vomito più volte al giorno. A me, avendo paura del vomito, vengono gli attacchi di panico. Ho sentito la psichiatra, la quale mi ha detto che è normale che io abbia nausea e vomito. Mi ha detto di pazientare e di resistere assumendo al bisogno il Tavor da 2,5 mg. Vorrei chiedervi se c’è un modo per attenuare la nausea e il vomito mentre sto scalando e sospendendo gli psicofarmaci. Non ne posso più di sentirmi male. Posso assumere qualche antiemetico, come ad esempio il Peridon, oppure non servirebbe a niente in questo caso? Farebbe interazione con il Sycrest e con la Venlafaxina che sto sospendendo? La sospensione, in sole 2 settimane per quanto riguarda la Venlafaxina e una settimana per quanto riguarda il Sycrest, va bene oppure è troppo precoce? Quanto tempo possono persistere nausea e vomito? Sperando di ricevere una vostra risposta, vi porgo i miei più cordiali saluti.

Risposta

Gentile Lettore,
la sostituzione dei farmaci che stai attuando di concerto con la psichiatra di riferimento è compatibile con i sintomi della nausea e del vomito.

Pertanto, sarebbe opportuno, in accordo con la psichiatra di riferimento, introdurre in terapia del Levopraid 50 mg compresse uso orale, preferibilmente 1x2 compresse die.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Michele Strazzella Psicoterapeuta
Dr. Michele Strazzella
psichiatrapsicoterapeuta