Cosa potrebbe scatenare un senso di nausea prima di un rapporto sessuale?

Ho 18 anni e sono fidanzata da qualche mese con quello che è il mio primo vero ragazzo. Lui mi piace tanto e va tutto bene, ma da un po' di tempo a questa parte, alla fine dei rapporti preliminari o sessuali veri e propri, mi assale un senso di nausea. Di solito, dura qualche minuto e poi scompare da solo. L'ultima volta, però, il sintomo è comparso addirittura prima dell'inizio dell'intimità, sfociando in vomito e impedendoci di proseguire. Credo sia legato a qualche fattore psicologico, ma non so a cosa di preciso. Questa cosa mi turba molto perché so che non è un comportamento comune. Spero in un vostro aiuto e in qualche vostro consiglio per risolvere la situazione. Grazie.

Risposta

Buongiorno,

oggi è difficile definire che cosa sia comune o meno. Ci sono ancora molti tabù che si accendono quando si parla di sessualità. Di solito, la gente preferisce non parlare apertamente di ciò che succede nella camera da letto e, a maggior ragione, quando si tratta di difficoltà, problemi o semplici vissuti di inadeguatezza dovuta ad una mancanza di esperienza.

I problemi sessuali sono molto comuni, anzi, spesso sono il fulcro di diverse problematiche relazionali all'interno della coppia (ma anche nell'individuo singolo), i quali, proprio perché sottovalutati e svalutati, rimangono irrisolti e destano disagio emotivo.

Tu sei stata coraggiosa a porti delle domande e a chiederti come questo problema si possa risolvere. Ci sono tanti fattori che potrebbero essere responsabili della tua nausea e del modo in cui vivi questi momenti di intimità.

Una strada per comprendere meglio che cosa ti stia accadendo in questa situazione è iniziare a domandarti che cosa sia per te l'intimità, quali sono i tuoi pensieri e credenze al riguardo. Si potrebbe iniziare da semplici domande del tipo:

  • come dovrebbe essere una relazione di coppia secondo me?
  • quali compiti e responsabilità hanno i partner uno verso l'altro?
  • quali aspettative ho?
  • quali suppongo o so per certo siano le aspettative dell'altro verso di me?

Dopo si potrebbe pensare a quali emozioni suscita in te la vicinanza con l'altro, che cosa provo quando mi sfiora, tocca, bacia.

Successivamente, è importante tenere a mente se si tratta dei primi rapporti sessuali in assoluto. La maggior parte delle volte, le prime esperienze sessuali vengono descritte come "disastrose", deludenti e caratterizzate da un forte senso di inadeguatezza e mancanza di una preparazione sia "tecnica" che emotiva. Acquisire una maggiore consapevolezza dei propri stati emotivi riguardo al proprio corpo, sessualità e visione di che cosa sia la coppia, potrebbe essere un primo passo per iniziare a comprendere meglio che cosa avvenga dentro di te quando ti trovi in intimità con il tuo fidanzato.

Cercare un aiuto specialistico per risolvere questo problema potrebbe essere molto utile, se non riesci a farlo da sola o con l'aiuto di una persona a te cara con cui ti confidi.

Ti auguro di riuscire a trovare la soluzione migliore per te

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Kristina Grozeva Psicologo
Dr.ssa Kristina Grozeva
psicologopsicoterapeuta