Un'infiammazione alle vie urinarie può essere relazionata a morso di cane?

Sono stato morso da un pastore tedesco in tarda mattinata e ho lavato solo con acqua fredda la ferita; solo alla sera, dopo essere andato dalla guardia medica, ho iniziato per 6 giorni a prendere l'antibiotico. Tre giorni dopo la fine della terapia, ho iniziato a sentire dolori alla schiena, minzioni frequenti con bruciore, febbre alta (38-39°C) e dolori al basso ventre; mi sono recato al pronto soccorso con la diagnosi di infiammazione alle vie urinarie. Mi hanno sottoposto a raggi ed ecografia, ma non si è riscontrato niente. Dimenticanza mia grave nel non aver detto in pronto soccorso della mia esperienza col cane visto che avevo già preso l'antibiotico e che il cane era vaccinato, pensavo di aver superato il fatto. So che la causa di quest'infezione è dovuta a batteri: è possibile, visto che un dente del cane mi ha provocato una ferita con uscita di sangue, che questi batteri siano entrati nel mio organismo procurandomi quest'infiammazione?

Risposta

Non credo che il cane ti abbia morso sui genitali, altrimenti l'avresti detto, quindi la correlazione dell'infezione con la ferita che tu giustamente hai lavato con acqua, è davvero poco probabile.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Igino Intermite Medico Chirurgo
Dr. Igino Intermite
andrologourologo