Come ovviare al morsicarsi la lingua mentre si mangia?

Gentili dottori, alcune volte, mentre mangio, mi mordo la lingua, una volta mi hanno dovuto dare due punti. L mia dentatura è molto irregolare, il primo e secondo incisivo alla mia sinistra sono cresciuti indietro e ho potuto porvi rimedio (in parte) solo verso i 40 anni (per motivi economici) in quanto, la mandibola era scivolata in avanti. Quei denti sono stati portati in avanti con l'applicazione dell'apparecchio e per qualche tempo ho usato un bite. Dalla posizione del taglio sulla lingua, che si produce sempre nello stesso punto, intuisco che viene prodotto dai 2 denti incriminati. Il dentista a cui mi sto rivolgendo mi sta costruendo un bite, ma mi sembra di capire che esso agisca solo di notte, mentre la lingua la mordo mentre mangio. Si può fare qualcosa? A chi rivolgersi? Grazie per l'attenzione.

Risposta

Salve,

dalla tua descrizione, mi sembra evidente un problema ortodontico che non può essere risolto con un byte, può essere valutato meglio con rx panoramica ed esame latero laterale del cranio.

Un consulto ortodontico è consigliato prima.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Scerra Dentista
Dr. Antonio Scerra
Dentistaimplantologo