Che cosa può fare una donna che da anni subisce mobbing sul luogo di lavoro?

Sono una dipendente ospedaliera da 37 anni, negli ultimi 3 anni sono vittima di mobbing da parte di dirigenti. Ho inoltrato richiesta di trasferimento in altro reparto, ma non mi viene concessa, nonostante sia affetta anche da patologia autoimmune accertata, con decreto di invalidità del 67%, non se ne tiene conto. Presto servizio in pronto soccorso pediatrico e ormai per me è diventato molto stressante il carico di lavoro che sono costretta a svolgere. Ho bisogno di una struttura a Napoli dove lavoro e risiedo che mi indirizzi come agire, in questo periodo sono in una fase depressiva che mi costringe a non poter lavorare. Vi prego aiutatemi.

Risposta

Devi dimostrare che contro di te vi siano almeno 3 aspetti e cioè:
  1. l'ambito lavorativo
  2. quante volte, la durata, il ripetersi ed il tipo delle azioni vessatorie
  3. l'intento persecutorio.
La frequenza e la durata dell'illecito devono essere tali da distinguere il mobbing da altre semplici litigate in ambito lavorativo. In genere, un episodio meno di 1 ogni 40 giorni, non ha le caratteristiche del mobbing.

Per altre condotte illecite, devono continuare per almeno 3 mesi. Devi dimostrare una richiesta di lavoro meno qualificato, molestie sessuali o atteggiamento persecutorio, con cui si mira a far dimettere il lavoratore o altro.

Sei tu che devi provare il tutto ed anche i danni fisici, psichici o morali subiti da questo modo di agire verso di te.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Sergio Funicello Medico Chirurgo
Dr. Sergio Funicello
medico di pronto soccorsochirurgo d'urgenza