Quali sono le cause di una minzione frequente?

Salve,
sono un ragazzo di 22 anni e da una settimana vado più spesso in bagno ad urinare (urinando anche poco) e ogni tanto sento un leggero dolore alla punta dell'uretra (cioè lo sbocco dell'uretra che si trova in prossimità del glande). Verso dicembre 2013, ebbi un episodio molto più marcato e, dopo cura antibiotica, mi è passato. Ad aprile 2014, si è ripresentato e ho curato con Augmentin e mi è passato di nuovo in 6 giorni. Ora ho di nuovo quel problema, anche se noto che il disturbo di aprile era meno marcato di quello di dicembre e quello che ho adesso è meno marcato di quello di aprile. Verso fine gennaio 2014, feci una spermiocoltura con ricerca di germi comuni, candida, trichomonas, clamidia, micoplasmi con esito negativo. Verso fine febbraio 2014, feci un tampone uretrale con ricerca di germi comuni, candida, clamidia e micoplasmi con esito negativo e verso maggio 2014, ho fatto un'urinocoltura con ricerca di germi comuni e clamidia con esito negativo. Al momento, ho una micosi orale che sto curando con Mycostatin, sciacqui di bicarbonato e Diflucan compresse e la guarigione è a buon punto, in più sto rinforzando le difese immunitarie con il Supradyn. In questo momento, avviare una cura antibiotica rischierebbe di ostacolare la guarigione dalla micosi? Una volta completata questa terapia, secondo voi, è il caso di insistere con un antibiotico più forte o eseguire un tampone uretrale?

Grazie

Risposta

Salve,
potrebbe anche trattarsi di uretrite su base infiammatoria e non infettiva.

Persisterei con la cura intrapresa, introducendo anche un immunomodulante.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Militello Medico Chirurgo
Dr. Andrea Militello
andrologourologo