Come si deve muovere un uomo a cui hanno diagnosticato un microfocolaio alla prostata?

Egregio dottore, ho 67 anni e, in seguito ad una risonanza magnetica, con psa 4,05 l/t 21, ho effettuato una biopsia alla prostata il cui risultato è stato: "microfocolaio gs 6 1/24 n/f 10% periapicale sinistro, più flogosi cronica". Mi è stata consigliata la sorveglianza attiva con la ripetizione di risonanza magnetica e biopsia tra un anno. Qual è la via migliore: sorveglianza o prostatectomia?

Risposta

Caro utente,
sei un paziente a basso rischio e soddisfi tutti i criteri per essere incluso in un programma di sorveglianza attiva. Io credo molto nella sorveglianza attiva in casi come il tuo, dove, nonostante ci sia la necessità di sottoporsi secondo protocollo a biopsie, risonanze magnetiche e psa, puoi continuare a beneficiare in modo completo della tua qualità di vita.

La scelta rimane sempre la tua, ma la letteratura ci consiglia, nei pazienti come te, di proporti quest'opzione terapeutica.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Izzo Medico Chirurgo
Dr. Alessandro Izzo
urologo