Cosa fare in caso di micosi alla bocca e perdita del gusto?

Da oltre 2 mesi, sono stato colpito da una micosi alla bocca con placche bianche che sono scomparse dopo qualche tempo, ma mi hanno lasciato una bocca metallica e soprattutto con forte perdita del gusto e perfino degli odori, anzi tutti gli odori sono cattivissimi. Ho usato, su consiglio del mio medico, Micostatin sciroppo, con fermenti lattici vari perchè il disturbo si allargava a stomaco ed intestino ed inoltre alle vie urinarie fino a crearmi indebolimento ed astenia forti, ma vedo che sono scarsi i miglioramenti. Cosa mi consigliate? Soffro di glaucoma e pertanto faccio uso di colliri beta-bloccanti quotidianamente ed ho fatto 2 interventi alla bocca per impianti dentali, per cui ho assunto anestetici ed antibiotici pochi mesi fa.

Risposta

Buongiorno,

occorre verificare il tuo stato di difese immunitarie per comprendere il motivo di questa micosi generalizzata non solo al cavo orale, se si tratta di candida va trattata con gli opportuni farmaci dopo visita specialistica con patologo orale.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Umberto Giacalone Dentista
Dr. Umberto Giacalone
Dentistaspecialista in Protesi dentaria