Dopo una mef alla fine del 5° mese, quanto tempo bisogna aspettare per rimanere di nuovo incinta?

Risposta

Bisogna che abbiamo ben chiara la causa della MEF (morte del feto). Se le indagini più accurate, che sicuramente in ospedale ti avranno fatto, sono negative, puoi ripartire anche dopo un paio di cicli.

È però importante, ripeto, che siano state appurate le cause scatenanti, anche a possibile livello genetico. Mi raccomando, inizia da subito con acido folico.

Il ripristino della funzione riproduttiva è assolutamente personale, sia dopo il parto che dopo l'aborto, e dipende esclusivamente dalla tua anamnesi ginecologica.

Non c'è ancora un parere universalmente riconosciuto che indichi un intervallo di tempo di attesa ben definito tra l'intervento di revisione della cavità uterina (raschiamento) o di isterosuzione ed una nuova gravidanza.

In primis, hanno importanza fondamentale i fattori emotivi della paziente e se si ritenga, dopo adeguata informativa presso il ginecologo e dopo aver consultato il parere del proprio partner, psicologicamente pronta per affrontare una nuova gravidanza.

Se l'intervento di svuotamento della cavità uterina, indipendentemente dai fattori che l'hanno motivato, si è svolto senza complicanze (emorragie, infezioni) e l'esame istologico è negativo, le raccomandazioni dell'OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, suggeriscono di attendere almeno 6 mesi prima di una nuova gravidanza.

Tuttavia, uno studio scozzese pubblicato nel 2010, che per primo ha analizzato l'intervallo di tempo ideale tra raschiamento ed una nuova gravidanza, suggerisce che le percentuali di gravidanza spontanea ed a svolgimento regolare siano più alte se la gravidanza avviene anche prima dei 6 mesi suggeriti.

Inoltre, in questo studio, risultavano statisticamente ridotte le percentuali di nuova abortività o di gravidanza extrauterina nel caso di una nuova gravidanza prima dell'intervallo dei 6 mesi.

Ovviamente, ti invito a consultare un collega ginecologo per maggiori informazioni al riguardo e per un corretto inquadramento effettuato di persona.

In bocca al lupo
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale