Come si fa scalare il Maveral per tornare allo Zoloft?

Salve, ho 49 anni e sono affetto da psicosi con doc, prendo una compressa di Maveral alla sera, una compressa di Zyprexa da 5 mg ed En da 2 mg. Il Maveral lo sto prendendo da 70 giorni, prima prendevo lo Zoloft da 100 mg, vorrei passare di nuovo allo Zoloft da 100 mg perchè durante la masturbazione mi causa anorgasmia. Come faccio a scalarlo per ritornare allo Zoloft? Lo sto domandando perchè non ho più lo psichiatra al cim, si è dimesso e ora mi hanno dato uno psichiatra che ho già avuto in passato, con cui non mi sono trovato bene, grazie della risposta.

Risposta

Sostanzialmente, Maveral e Zoloft appartengono alla stessa famiglia farmacologica, gli SSRI, anche se hanno, come purtroppo hai sperimentato, alcune caratteristiche differenti.

Tenendo conto che il dosaggio che assumi è basso, ma che il periodo di assunzione è abbastanza lungo, proporrei di prendere per 10 giorni il Maveral solo a giorni alterni, per poi passare ad una somministrazione ogni 3 giorni, per altri 10 giorni, per poi sospendere l'assunzione di Maveral e introdurre Zoloft una a giorni alterni per una settimana e poi passare a una compressa tutti i giorni, salvo verifica dell'andamento clinico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giampaolo La Malfa Medico Chirurgo
Dr. Giampaolo La Malfa
psichiatra