È normale continuare un matrimonio senza sesso?

Buongiorno, sono una donna di 42 anni, sono sposata da 15 anni, stiamo bene insieme, ma da quando abbiamo saputo di non poter avere figli, 10 anni fa, non facciamo più l'amore. Devo dire che non mi manca, perché ogni tanto ci coccoliamo. Secondo lei, è un grosso problema? Grazie mille.

Risposta

Gentile signora,
niente in sessuologia può essere un problema fino a quando non lo è veramente. Con questo, intendo dire che se la scelta di astensione è stata una scelta libera, consapevole e soprattutto condivisa, niente vieta di adottarla.

Detto questo, vorrei riportare la tua attenzione su due aspetti non sottovalutabili:
  1. è l'evidente molteplice funzione biologica e psicologica attribuibile alla pratica sessuale
  2. è l'evento traumatico, che come un fulmine al ciel sereno, ha interrotto un processo naturale con funzioni che esulano da quelle esclusivamente riproduttive.
Non sono io a giudicare "il problema", ma ritengo che valga la pena rimettersi in gioco, affrontando un percorso psicologico/sessuologico che consenta una scelta tanto più serena quanto consapevole.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Pegah Neirizi Ostetrico
Dr.ssa Pegah Neirizi
sessuologoostetrico