Come si manifesta la dislessia nel bambino?

Risposta

La dislessia è una difficoltà che riguarda le capacità di lettura, scrittura e calcolo. Leggere e scrivere sono atti automatici: è dunque difficile comprendere la fatica e la frustrazione di un bambino dislessico.

Le difficoltà di letto-scrittura emergono principalmente con l’inserimento del bambino a scuola. Rivestono dunque un ruolo importante nel riconoscimento di una difficoltà del bambino gli insegnanti.

Il genitore del bambino dislessico può rivolgersi al pediatra per farsi orientare ad un servizio di diagnosi sul territorio (es. servizio di psicologia presso ospedale infantile). La diagnosi di dislessia viene effettuata successivamente alla somministrazione di test che valutano che capacità di letto-scrittura e cognitive (es. attenzione) del bambino.

Condividi
Risposta a cura di
Viola Nicolucci Psicologo
Viola Nicolucci
psicologo