La bocca mani piedi può ripresentarsi più volte in una persona?

Salve, un anno e mezzo fa, a seguito di una piccola epidemia, nel nido in cui va mia figlia, della sindrome mani bocca piedi, mia figlia è stata contagiata. Ha avuto febbre alta, bolle su mani, piedi e sederino. Anche io sono stata contagiata ed entrambe abbiamo perso alcune unghie. Tutto si è risolto spontaneamente sia per la mia bambina che per me. A dicembre di quest'anno, sul palmo delle mie mani sono ricomparse delle bolle, il medico mi ha di nuovo diagnosticato la mani bocca piedi. Tutto si è risolto in una settimana, senza febbre. Mia figlia a dicembre non è stata colpita, almeno all'apparenza. Sabato scorso, durante il bagnetto a mia figlia, ho notato di nuovo bolle su mani, piedi, bocca e sederino. Il pediatra mi ha confermato di nuovo per mia figlia mani bocca piedi, senza però manifestazione di febbre. Dopo un paio di giorni, a me viene la febbre e mi riescono bolle su mani e piedi, inoltre ho avuto anche un giorno di febbre alta. In tutto ciò, al nido non ci sono stati casi di bambini ammalati di mani bocca piedi nè a dicembre nè ora. Non riesco a capire come mai nel giro di un anno e mezzo io ho contratto la malattia 3 volte e mia figlia almeno 2. Per entrambe, le manifestazioni successive sono state leggere, ma non vorrei che il virus fosse latente nei nostri organismi. Vi ringrazio per la disponibilità.

Risposta

Risposta affermativa. La malattia bocca-mani-piedi è causata più frequentemente dal Coxsackie virus A16, ma anche da altri sierotipi dello stesso e dall' enterovirus 71. Per cui, essendo la protezione immunitaria specifica per ogni virus, la malattia si può presentare nuovamente.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luca Bolognesi Medico Chirurgo
Dr. Luca Bolognesi
Specialista in igiene e medicina preventivainfettivologo