Cosa fare in caso di formazione nodulare?

Sono una donna 65enne cui è stata rilevata, mediante mammografia, una formazione nodulare di complessivi 2,3 cm. Il radiologo ritiene che si debba procedere subito all'asportazione con relativa biopsia. Di diverso parere lo specialista che vorrebbe eseguire un'indagine citologica. Non so chi dei due abbia ragione. Grazie

Risposta

Si tratta di una valutazione impossibile da fare online: non ho la visione della mammografia e dell'ecografia comunque necessaria per studiare bene la formazione nodulare. Se è di recente insorgenza (cioè i controlli degli anni scorsi erano negativi) un esame di verifica è utile e necessario. L'esame citologico può confermare l'eventuale sospetto di tumore mammario (in tal caso è necessario l'intervento chirurgico), se invece il citologico è negativo o dubbio la valutazione deve essere fatta in visita senologica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Luini Medico Chirurgo
Dr. Alberto Luini
chirurgo senologico
Prurito al seno: quali potrebbero essere le cause?
Non posso valutare senza una visita. La secrezione mammaria di solito è benigna, ma va valutata in visita senologica: il fatto che gli...
Seno operato: è normale che sia sempre caldo?
Una sensazione di calore e alcune fitte fastidiose possono capitare dopo una radioterapia che segue l'intervento chirurgico: non posso valutare situazioni specifiche di infiammazione...