Cosa fare se dovesse avvenire un malore per pressione bassa?

Sei anni fa, causa caldo, ho avuto un malore con pressione bassa, mal di testa e sudorazione fredda; sono stato al pronto soccorso e poi sono stato meglio. Se dovesse ricapitare come devo comportarmi e che farmaci posso assumere in attesa dell' arrivo dell'ambulanza o di andare al pronto soccorso? (sono affetto da insufficienza valvolare di grado lieve-moderato ed assumo il Congescor). A causa dell'aria condizionata, da oggi ho una faringite, devo prendere l'antibiotico per 3 giorni (Zitromax, azitromicina) o meglio fare un tampone e se la causa è virale non prendo l'antibiotico? Uno spray tipo Oki può andare bene? Distinti saluti.

Risposta

È importante, in questi casi, riportare i valori esatti della pressione arteriosa: quanto era bassa? Perché i consigli da dare possono essere diversi, a seconda del livello di ipotensione.
Spesso, basta prendere un po' di caffé, thé o cioccolato, per farla salire a valori accettabili o anche assumere del polline e della pappa reale.
Non sempre è necessario assumere dei farmaci. Comunque, in alcuni casi, il farmaco più usato è Gutron gocce, da prendere al bisogno, a 15 - 20 gocce al bisogno, come sintomatico. Anche del cortisonico può essere utile e fa salire la pressione arteriosa.
Per il secondo quesito, l'antibiotico conviene sempre prenderlo, per evitare le sovrainfezioni batteriche, anche in caso di infezione virale.
Utili i fermenti lattici in ogni caso. L'Oki è solo un sintomatico e va bene sempre, in aggiunta al resto.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giacomo Pompilio Medico Chirurgo
Dr. Giacomo Pompilio
medico generale