È preoccupante se dopo uno sforzo intenso ci si sente deboli con nausea?

Dopo un'intensa mattinata di sci, ho avvertito sintomi severi come vomito, diarrea, formicolio alle dita che in seguito si sono irrigidite fino a non poterle più controllare, debolezza acuta e ho sentito freddo. In seguito, mi sono addormentata e al mio risveglio, pur essendo molto provata, sentivo che la crisi era ormai passata. Cosa è potuto succedere?

Risposta

In questi casi, non c'è motivo di preoccuparti, perché è una reazione fisiologica dell'organismo. Il nostro corpo, infatti, è sensibile a cosa gli si impone e a cosa gli si nega. In questo caso, hai imposto al tuo corpo un notevole sforzo fisico, che ha richiesto molta energia.

Una volta finita la performance, la carenza nel sangue di sali come magnesio, potassio e calcio si è manifestata, dando luogo alle contrazioni spastiche delle dita.

Il tuo corpo, rendendosi conto dell'emergenza, ha avuto una reazione di vasocostrizione sia muscolare periferica (estremità fredde) che enterica (vomito) ed ha concentrato il sangue in organi nobili, come cervello, fegato, polmoni, per permetterti di superare la crisi.

Ti consiglio di prepararti all'attività fisica con un corretto apporto di sali minerali, con l'aiuto di integratori idrosalini che trovi in farmacia e di non sovrapporre il periodo del ciclo mestruale agli sforzi intensi.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Castellazzi Medico Chirurgo
Dr. Marco Castellazzi
medico esteticomedico generale