Come trattare un dolore alla parte esterna centrale del piede destro?

Buongiorno, da ormai una settimana provo dolore alla parte esterna centrale del piede destro, solamente quando cammino. Non si vedono ematomi, premendo con le dita non avverto niente e non fa male da fermo o roteando il piede; solamente appoggiando sopra il peso dà fastidio. Ho trattato per qualche giorno con una pomata e ghiaccio e ho assunto dell'Ibuprofene che ha aiutato per qualche ora (in quando anti-dolorifico immagino). Il danno suppongo di averlo fatto tramite un esercizio fisico appoggiando troppo peso sull'alluce (del piede destro ovviamente) in una posizione simile a quella di un centometrista ai blocchi di partenza. Ho avvertito una diminuzione dei sintomi entro i primi 2-3 giorni, ma ora il recupero mi sembra lento. Che tipo di infortunio mi sono provocato? Come posso accelerare la guarigione? Grazie anticipatamente dell'aiuto.

Risposta

Salve,
sicuramente, con la sollecitazione che hai descritto, hai generato uno stato di sofferenza dei tessuti, diciamo che genericamente è opportuno effettuare ghiaccio (non a contatto diretto e tenuto per 10/15 minuti 2/3 volte al giorno) e subito dopo applicare una crema antinfiammatoria (4/5 giorni nel caso di creme farmacologiche), come penso tu abbia già fatto da quanto ho letto.

Per i giorni successivi, sarebbe opportuno procedere applicando una crema su base naturale che stimoli la microcircolazione (rivolgiti in farmacia o in erboristeria).

Qualora la situazione non migliorasse, ti consiglio di effettuare un’ecografia e con quella prenotare un consulto oppure recarti presso un collega fisioterapista che può valutarti e consigliarti al meglio o, meglio ancora, un medico fisiatra o ortopedico.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Teodori Fisioterapista
Dr. Alessandro Teodori
fisioterapista