Le malattie renali possono essere ereditarie?

Mio cognato di 40 anni ha una grossa cicatrice all'altezza del rene, ho chiesto spiegazioni a mia sorella e mi ha detto che è stato operato quando era piccolo, ma non ricorda per quale motivo. Esiste un'ereditarietà per le malattie renali e quindi può trasmettere ciò che ha avuto alle mie nipotine di 5 e 8 anni? Può mio cognato ammalarsi di nuovo a distanza di anni?

Risposta

Egregio Utente,

le indicazioni da te date non sono esaustive per un giudizio definitivo, proverò comunque a dare alcune indicazioni.

Esistono delle patologie renali per le quali esiste una trasmissione genetica documentata e precisa, come il rene policistico autosomico dominante; in generale, la problematica in questione non sembra riguardare il vostro caso.

Vi sono patologie renali per le quali non esiste un'ereditarietà precisa, ma, più che altro, una tendenza familiare; non possiamo dare numeri precisi in termini di probabilità di trasmissione, ma solamente possiamo dire che in quella famiglia il rischio di avere una patologia renale è più alto, diciamo che vi è una tendenza. Sarebbe utile sapere la definizione precisa della patologia di tuo cognato per dare indicazioni più dettagliate. Cordialmente.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Remo Luciani Medico Chirurgo
Dr. Remo Luciani
nefrologo