Quali sono i sintomi della malattia tropicale?

Buongiorno, sono tornata da Vietnam 10 giorni fa. Cinque giorni dopo sono iniziati forti crampi addominali senza febbre molto simili a coliti. Da li a poche ore, episodi di diarrea (2 scariche sole). Il giorno dopo bene, no febbre. Verso sera attacco fortissimo accompagnato da diarrea. Mi sono recata al pronto soccorso. Ho seguito una cura di Dicloreum per una sciatalgia (preso anche gastroprotettore) non avendo febbre, avendo stomaco trattabile e pressione nella norma non mi hanno nemmeno fatto gli esami sangue, dicendo di sospendere la cura e di prendere Debridat. Le cose sono andate meglio. Tre giorni fa ho avuto l'ultima scarica diarroica, poi basta. Vomito mai. Dolori ossei no, altri sintomi nessuno. Alla sera però mi sale la febbre. Fino a ieri a 37 e 4, questa notte è salita a 38, 5. Ora è di nuovo 38. Mi devo preoccupare? Lo scorso settembre ho subito un intervento di protesi all'anca destra. Ho 53 anni, sono super sportiva. Non fumo nè bevo, mangio molto sano. Ho paura si tratti di malattia tropicale. Spero mi diate risposta.

Risposta

Buongiorno,

ti suggerisco di recarti presso l'ambulatorio specialistico di infettivologia ed effettuare sierologia Dengue, emocromo completo, funzionalità epatica e proteina c reattiva.

La diarrea potrebbe essere banalmente la diarrea del viaggiatore.

La febbre è da approfondire. Hai dolore nel sito d'inserzione della protesi? La cute è arrossata? In tal caso, dovresti approfondire l'aspetto ortopedico.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Sara Lardo Medico Chirurgo
Dr.ssa Sara Lardo
infettivologo