In quanto tempo evolve la malattia di Dercum?

Buongiorno, la lipomatosi addominale mi è stata diagnosticata da un chirurgo plastico 2 settimane fa, confermata poi dal fisiatra, il quale ha già predisposto un intervento per togliermi tutto l'adipe malato e quello vicino. In seguito alle visite, però il dolore è aumentato, la pancia è gonfissima e fatico a tenere addosso qualsiasi indumento. Ciò che mi chiedo è se l'infiammazione, ora molto forte, regredisca col tempo diventando accettabile (ora non mi muovo praticamente più) e se davvero possa arrivare, dalla pancia, ad intaccare i tessuti della schiena. Grazie per la cordialità.

Risposta

La malattia di Dercum è una malattia cronica rara caratterizzata da accumuli lipomatosi associati a dolore che tende ad aumentare negli anni.

La patologia ha un’evoluzione cronica e progressiva e la terapia purtroppo è ancora ampiamente insoddisfacente, con trattamenti esclusivamente sintomatici e miranti alla riduzione del dolore indotto dai lipomi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Dilla Mazzaracchio Medico Chirurgo
Dr.ssa Dilla Mazzaracchio
chirurgo plastico