Cos'è la malattia del motoneurone?

Salve, vorrei sapere in che cosa consiste la malattia del motoneurone. Grazie.

Risposta

La sofferenza del motoneurone appartiene ad una vasta gamma di malattie del sistema nervoso centrale; la più grave è la SLA (sclerosi laterale amiotrofica).

La morte dei motoneuroni del cervello e del midollo spinale determina la perdita del trofismo muscolare e quindi l'atrofia dei muscoli, con la conseguente ingravescente perdita della funzionalità muscolare, compresa quella della deglutizione e della respirazione
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Zito Medico Chirurgo
Dr. Domenico Zito
Neurologo