La pressione arteriosa può salire se si assume magnesio cloruro?

Buonasera dottore,
ho letto molto sui benefici del magnesio cloruro. Ho deciso di prenderlo perchè ho numerose calcificazioni sottocutanee agli arti inferiori (dovute alla polimiosite) che mi causano ulcere di difficile guarigione, e da quanto appreso sembra che il cloruro magnesio abbia la proprietà di sciogliere detti accumuli. Ho letto anche che riesce a normalizzare i livelli di pressione siano essi bassi o alti. Nel mio caso soffro di ipertensione ed assumo 2 farmaci al giorno. Ho diluito 33 gr. di cloruro in un litro d'acqua e ne ho assunto una tazzina da caffè una volta al giorno. Dopo 2 giorni la pressione era salita a 180. Vorrei assumerlo perchè spero in un effetto sulle calcificazioni ma come risolvo il problema della pressione? È vero che il cloruro magnesio sotto forma di Oxiprolinato è consigliabile per gli ipertesi? Se sì, potrebbe gentilmente spiegarmene il motivo? Grazie.

Risposta

Salve,
il magnesio è un minerale fondamentale per il buon funzionamento dell'organismo. Una carenza produce:

  • nervosismo e insonnia di tipo 2, caratterizzata da frequenti risvegli notturni e una conseguente sensazione di stanchezza durante il giorno.
  • stati di ansia, angoscia e iperemotività.
Contro crampi muscolari, marcata affaticabilità e stanchezza eccessiva. Come stimolante del sistema immunitario e per accrescere enormemente la potenza fagocitaria dei globuli bianchi, esaltando le difese naturali dell’organismo. Contro crampi gastrici, aerofagia, colite spastica e meteorismo, migliorando la funzionalità del sistema gastrointestinale.

Ringiovanisce il cervello, decalcifica le articolazioni, riduce la rigidità muscolare, i tremolii e gli indurimenti arteriosi.

Il magnesio serve a:

  • conservare e recuperare una buona salute,
  • contrastare situazioni di stress,
  • contribuire alla normalizzazione delle funzioni intestinali,
  • favorire la normalizzazione della pressione sanguigna,
  • rilassare le cellule muscolari, incluse quelle del cuore,
  • aumentare il tono dell’umore
  • come blando antidepressivo,
  • purificare il sangue,
  • raccogliere il calcio dai posti dove non serve e fissarlo nelle ossa e nei denti (forte contrasto all’osteoporosi), ipertensione.
Comunque, il magnesio è uno dei principali oligoelementi presenti nell'organismo. Normalmente, la sua azione è di tipo riequilibrante, nel senso che se una persona ha la pressione bassa tende a rialzarla (soprattutto nella forma di cloruro di magnesio) e se invece ce l'ha alta tende ad abbassarla, in virtù della sua azione diretta di contrasto nei confronti del sodio.

In soggetti ipertesi, tuttavia, preferiamo usare il magnesio sotto forma di Oxiprolinato, 2 misurini al giorno, oppure Mag2 bustine (Synthelabo), 1 busta al giorno per un tempo prolungato.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Silvana Bruno Naturopata
Silvana Bruno
naturopata