Ad un bambino al quale non viene risucchiato il liquido amniotico dopo il parto, cosa può comportare?

Ad un bambino al quale non viene risucchiato, come di consueto, con una cannula dell'eventuale liquido amniotico durante il parto, cosa può comportare?

Risposta

L'aspirazione sistemica delle prime vie aeree nel neonato sano a termine non viene raccomandata dalle linee guida internazionali.

Infatti, gli studi condotti in merito, anche se numericamente ristretti, non evidenziano alcun beneficio dalla conduzione routinaria di tale pratica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Pegah Neirizi Ostetrico
Dr.ssa Pegah Neirizi
sessuologoostetrico