Cosa significa "lieve rigurgito tricuspidale"?

Buon pomeriggio,
ho effettuato un ecocolordoppler cardiaco a riposo. Nel referto, è uscito: "lieve rigurgito tricuspidale con pressione sistolica in ventricolo destro normale". So di avere un piccolo soffio al cuore, ma faccio sport anche molto intenso e non ho mai avuto problemi, possono crearmi problemi per un concorso per le forze armate? Cosa vuol dire "lieve rigurgito"? Grazie mille.

Risposta

Salve,
sostanzialmente, il "lieve rigurgito tricuspidale" è una piccola "perdita" di sangue che va dall'atrio al ventricolo destro durante la contrazione, cioè mentre la valvola è chiusa e, ovviamente, non dovrebbe esserci.

Da quello che scrivi, non ha alcun significato clinico. Non dovrebbe compromettere un eventuale ingresso nelle forze armate, ma non posso essere preciso perchè loro hanno un elenco delle condizioni di esclusione e non so se l'insufficienza triscupidalica, anche se lieve, rientri.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Sandro Betocchi Medico Chirurgo
Dr. Sandro Betocchi
cardiologo