Si può chiedere l'accompagnamento in presenza di leucemia mieloide acuta?

Buon pomeriggio, sono malata di leucemia mieloide acuta, con traslocazione (15;17). Sono stata sottoposta a 3 cicli di consolidamento, ora è un anno che sono sottoposta a terapia di mantenimento con una terapia di Mercaptopurina 50 mg 1 al giorno, Metotressato sale sodico alla settimana per 3 mesi, poi aspirato midollare e dopo Tretinoina per altri 15 giorni. Vorrei sapere se mi spetta di diritto prendere l'accompagnamento mensile con la pensione d'invalidità.

Risposta

La valutazione dello stato di invalido civile secondo le leggi in vigore (118/71, 508/88) è riferita alla capacità lavorativa generica o alla stato di mancata autonomia del soggetto richiedente. Si tratta sostanzialmente di valutare non uno stato di malattia in evoluzione, ma degli esiti di malattie non più migliorabili e ad incidenza funzionale su organi od apparati (infermità).

Con l'augurio di una guarigione completa, ti consiglio di aspettare prima di presentare un'eventuale domanda per il riconoscimento del tuo stato invalidante.

Grazie
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonino Margiotta Medico Chirurgo
Dr. Antonino Margiotta
medico del lavoromedico legale