Che percentuale di guarigione c'è per una massa al cervello e una lesione polmonare?

Nel 2008, mi hanno asportato un melanoma. Ora, mi hanno diagnosticato un tumore al cervello di 4 cm al lobo sinistro, mi hanno operato di urgenza e hanno trovato un'altra massa più piccola nel lobo opposto, trattata con radioterapia, in più una lesione polmonare di 2 cm che si sta trattando con la combinazione Tafinlar-Mekinist per ovvia modifica cellulare braf v600. Ci sono chance di guarigione totale?

Risposta

Gentilissimo/a,

al momento, la combinazione di un inibitore di Braf e di Mek (come ad esempio Tafinlar-Mekinist che stai assumendo) rappresenta la migliore opzione terapeutica al di fuori di uno studio clinico per la tua patologia, con possibilità di dare ottimi risultati.

Ti invito, ad ogni modo, ad approfondire la delicata tematica col collega oncologo che ti segue.

Un saluto e in bocca al lupo

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuliano Palumbo Medico Chirurgo
Dr. Giuliano Palumbo
oncologo