Come capire se si è subita una rottura del legamento crociato?

Ho il timore di avere il legamento crociato rotto. Come posso capirlo e quali sono i sintomi?

Risposta

Il legamento crociato anteriore è un cordone fibroso del diametro di 1 centimetro teso dentro il ginocchio tra la tibia ed il femore.

La lesione del legamento crociato anteriore può avvenire per bruschi movimenti di torsione sull’arto inferiore o per trauma dall’esterno e la diagnosi di rottura è possibile se, dopo un trauma anche banale, il ginocchio si gonfia in breve tempo.

La debolezza di un ginocchio con legamento crociato anteriore rotto si avverte soprattutto nelle attività di torsione con cedimenti seguiti da gonfiore e senso di instabilità.

La ripetizione dei cedimenti può provocare altre lesioni legamentose (la lassità aumenta) e/o lesioni meniscali (blocchi) e/o cartilaginee (dolore e versamento).

Tale lassità legamentosa può essere affrontata chirurgicamente appena può essere gestita senza intervento, evitando le attività sportive che comportano torsioni al ginocchio in sport come il calcio, il basket, la pallavolo, lo sci, il tennis.

Il semplice rinforzo muscolare in palestra può aiutare a convivere con la lassità.

Ti consiglio di praticare sport come la bicicletta e il nuoto.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale