Bere latte aumenta il rischio di osteoporosi?

"Ho sentito che bere molto latte aumenta il rischio di osteoporosi: è vero? Cosa si può prendere per aumentare il calcio?"

La vera causa dell'osteoporosi non è in realtà la carenza di calcio, quanto la perdita di minerali dalle ossa a seguito di acidosi organica.

Eliminare gli alimenti acidificanti (cibi raffinati e ricchi di zuccheri semplici) e ridurre l'eccesso di proteine, caffè, sale e additivi alimentari è importante.

Il latte e i latticini sono gli alimenti più ricchi di calcio ma hanno un rapporto fosforo-calcio e magnesio-calcio fortemente svantaggioso, per cui sono fortemente acidificanti e di conseguenza provocano una forte demineralizzazione ossea.

Rinunciare a latte e derivati non implica una carenza di calcio, perchè questo può essere assunto attraverso crostacei, molluschi, sardine, broccoli, cavoli, indivia, semi di sesamo, amaranto in chicchi, avena, germogli di soia e acque bicarbonato calciche.

Risposta a cura di:
*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti.
Leggi il disclaimer

Altre risposte di questo specialista:

Vedi tutte le risposte