Qual è la causa della lacrimazione abbondante degli occhi?

Mi lacrimano spesso gli occhi. Sono un ragazzo di 23 anni con questo disturbo perenne. Pare non sia legato ad un'allergia, ma mi lacrimano e avverto un leggero bruciore, soprattutto quando sono fuori casa all'aria aperta. Quale può essere la causa?

Risposta

Gentile paziente,
la causa più probabile rimane una forma allergica. Purtroppo, molte volte i test allergologici non sono in grado di rilevare una causa specifica, ma esistono test lacrimali in grado di rilevare le presenza di immunoglobuline di tipo E, un particolare tipo di sostanze prodotte dal nostro organismo in risposta a stimoli allergici.

Le lacrime sono comunque un meccanismo di protezione e difesa del nostro occhio, e talvolta qualcuno può avere questo 'meccanismo' un po' troppo efficiente, senza che questo significhi che ci sia un problema.

Ti saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Amerio Medico Chirurgo
Dr. Giovanni Amerio
oculista