Quando compare la toxoplasmosi si possono avere disturbi alla vista?

"Sono stato colpito da toxoplasmosi e vorrei capire se c'è la probabilità che compaiano anche dei disturbi alla vista. E' possibile che ciò avvenga e cosa posso fare per evitare la comparsa di problemi?"

Devo dirti che è possibile che la toxoplasmosi causi dei disturbi visivi. La toxoplasmosi è una malattia provocata da un parassita degli animali che può però colpire anche gli umani attraverso il consumo di cibi contaminati (generalmente carni, uova e verdure crude), oppure attraverso animali infetti o manipolando la terra.

La toxoplasmosi è un pericolo soprattutto per le donne in gravidanza perché la trasmissione dalla madre al feto avviene attraverso la placenta e può causare lesioni molto gravi al bambino.

A volte, come ti dicevo, le lesioni cicatriziali da toxoplasma colpiscono la regione centrale della retina e possono essere causa di un grave deficit visivo.

Hai trovato questa risposta utile:

Ho ancora dubbi

*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer

Risposte simili