Durante la gravidanza, la febbre è pericolosa?

Salve,
sono incinta e mio marito ha preso la febbre. Devo preoccuparmi se me la passa? Possono esserci delle conseguenze per il bambino?

Grazie

Risposta

Salve,
la febbre non rappresenta un problema in gravidanza: la febbre è infatti un meccanismo di difesa dell’organismo, perché al di sopra dei 37,5°C i virus non riescono a replicarsi.

Quando l’influenza porta la temperatura a 39°- 40°, il malessere scompare in 1 o 2 giorni grazie alla febbre elevata che ha eliminato il virus.

In questi casi, con la temperatura elevata, è consigliabile assumere comunque un antipiretico, quale il paracetamolo.

Può essere necessario assumere anche degli antibiotici, ma per questo è sempre opportuno consultare il tuo medico che stabilirà se e quale antibiotico assumere.

Quando invece l’influenza porta solo ad una febbriciattola, i sintomi si possono protrarre per giorni.

La febbre è in sostanza un incredibile meccanismo di difesa dell’organismo e i farmaci per abbassarla vanno presi solo se l’entità dei sintomi (mal di testa, dolore osseo e articolare) li rende intollerabili.

L'ideale è riuscire a tollerare con pazienza gli effetti collaterali della meravigliosa capacità dell’organismo di reagire a queste infezioni.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marcello Sergio Medico Chirurgo
Dr. Marcello Sergio
ginecologomedico generale