La curcumina abbassa veramente il colesterolo?

Risposta

Avere il colesterolo alto è uno dei maggiori rischi per la salute dell'apparato cardio-vascolare. Alcuni studi condotti in diversi paesi dimostrano che ci sono molti vegetali ed integratori che aiutano a diminuire il colesterolo LDL ed aumentare il colesterolo HDL (noto anche come colesterolo buono), quando associati ad un corretto stile di vita e pertanto ad un adeguato livello di attività fisica, ad un'alimentazione salutare.

Tra i rimedi naturali più noti per normalizzare i livelli di lipidi nel sangue troviamo certamente la curcumina, ma anche il guggul, le pantenine, il policosanol, i beta-sisteroli.

La niacina o vitamina B3, ad esempio, risulta efficace sia sui trigliceridi sia sul colesterolo LDL. Questi sono solo alcuni degli aiuti che ci offre la natura, tra l'altro molto facili da reperire.

Tuttavia, ti consiglio di rivolgerti al medico curante per stabilire se i tuoi livelli di colesterolo sono trattabili, semplicemente con delle cure naturali e correggendo le tue abitudini o piuttosto ricorrendo eventualmente ad una terapia farmacologica mirata.

Comunque, l'alimentazione che può andare bene per limitare il dismetabolismo dei grassi può essere riassunta:
  • a colazione preferire latte di soia e frutta (banane, mela, arancia, pompelmo)
  • tra gli alimenti consigliati utilizzare quelli ricchi di fibra solubile verdura, frutta, noci, semi lino, cereali integrali
  • usare aromi e spezie erbe aromatiche (basilico, origano, rosmarino) perché ricche di antiossidanti
  • non eccedere nel consumo del comune sale da cucina NaCl: non impiegarne più di 5 gr pro capite/die
  • come grasso usare l’olio extravergine di oliva, meglio crudo. Non usare burro, margarina, strutto, sugna, lardo
  • evitare la pasta all’uovo o il riso bianco o parboiled prediligere quelli integrali
  • vanno conditi con sughi semplici e poco cotti o con brodo vegetale naturale; evitare ragù o brodo di carne o di dado
  • alla razione di pasta e riso le verdure e ortaggi possono essere aggiunti a piacere
  • consigliamo di cucinare il pesce (soprattutto azzurro e salmone fresco) e la carne sempre magra ai ferri, oppure al forno, a bagnomaria, lessi o in umido con le spezie desiderate ed aggiungendo se possibile l’olio di condimento dopo la cottura
  • le uova vanno cotte a coque o sode al massimo una volta alla settimana
  • la verdura e gli ortaggi possono essere consumati crudi (preferibilmente) o cotti o lessi a vapore, al forno, alla griglia con aggiunta di spezie, aceto o succo di limone e olio extravergine (nella quantità giornaliera)
  • evitare le fritture
  • fare attività fisica
  • bere almeno 1500 cc di acqua
Condividi
Risposta a cura di
Roberta Madonna Nutrizionista
Roberta Madonna
nutrizionista