La candidosi è un disturbo dermatologico?

Ho scoperto di aver contratto un'infezione da candida, volevo sapere se si tratta di un disturbo dermatologico oppure se è legato solamente ad alcune parti del corpo (le parti intime, per la precisione).

Risposta

L’infezione da candida è un’infezione micotica che tende a manifestarsi in individui in cui i meccanismi di difesa dell’organismo contro gli agenti patogeni risultano compromessi.

Le alterazioni possono essere causate da vari fattori tra cui terapie farmacologiche, lesioni cutanee, presenza di cateteri, condizioni fisiologiche particolari, depressione del sistema immunitario.

Nei pazienti senza compromissione delle funzioni immunitarie, la candidosi si rileva generalmente solo nelle parti esposte e umide del corpo, come ad esempio la cavità orale, la vagina, pieghe della pelle, i genitali maschili.

La candida è presente nel nostro organismo (nell'intestino) sotto forma di lievito, ma diventa patogena quando il sistema immunitario dell'individuo che lo ospita si indebolisce causando così infezioni superficiali della pelle e delle mucose o infezioni più profonde.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Gigantesco Medico Chirurgo
Dr. Marco Gigantesco
dermatologo