Il morbo di Alzheimer è una malattia ereditaria?

Mio nonno soffre di Alzheimer e vorrei sapere se c'è la possibilità di ereditare questa malattia.

Risposta

La malattia di Alzheimer non è ereditaria: avere nella propria famiglia alcuni malati di Alzheimer non significa essere destinati ad ammalarsi, perché nella maggioranza dei casi l’origine della malattia non è genetica.

Tuttavia, è nota l'esistenza di un gene che può influenzare questo rischio, ma non è un gene causativo: ad esempio, una persona di 50 anni avrebbe 2 probabilità su 1000 di sviluppare la malattia invece del consueto 1 per 1000, ma può nella realtà non svilupparla mai.

Il mio consiglio quindi è di non preoccuparti troppo e di vivere sereno la tua vita.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Umberto Surace Medico Chirurgo
Umberto Surace
medico generaleNeurologo