In cosa consistono un'isteroscopia operativa e una polipectomia?

Volevo sapere che differenza c'è tra isteroscopia operativa e polipectomia e a quale scopo sono necessari questi due esami. Grazie.

Risposta

L'isteroscopia è un esame diagnostico invasivo, che consiste nell'introduzione all'interno dell'utero e attraverso la cervice uterina (si passa direttamente dalla vagina, senza fare tagli addominali) di uno strumento molto sottile e rigido dotato di telecamera.

In questo modo, è possibile visualizzare direttamente la cavità e valutare la presenza o meno di formazioni, come polipi e miomi, piccoli fibromi posizionati all’interno dell’utero, per l'ablazione dell'endometrio, per stabilire la posizione della spirale in caso di malposizionamento e quindi per rimuoverla, per ricanalizzare le tube occluse. Nel caso in cui dovesse essere confermata la presenza di una di queste formazioni, sempre mediante lo stesso strumento, è possibile rimuoverlo.

La tecnica consente al ginecologo di abbandonare progressivamente la pratica del 'raschiamento' uterino e di migliorare quindi la diagnosi e la terapia delle patologie dell'utero.

L’isteroscopia operativa viene eseguita in anestesia generale, spesso con una leggera sedazione o in anestesia epidurale; consente di eseguire eventuali biopsie ed è un intervento che puoi fare in day-hospital o con una degenza di un solo giorno.

La polipectomia non è altro che la rimozione di un polipo, in questo caso, endometriale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Nella Dugo Medico Chirurgo
Dr.ssa Nella Dugo
ginecologoostetrico