Come si interpreta una risonanza magnetica effettuata in seguito ad un'isterectomia totale?

Un anno fa, ho subito isterectomia totale per tumore border-line alle ovaie. Ho ripetuto la risonanza magnetica che dice: "non si apprezzano tumefazioni in corrispondenza del moncone vaginale nè a livello della sede anniesale. Pur nel contesto di riposizionamento di anse tenuali nello scavo pelvico distese a contenuto fluido non si apprezzano tumefazioni linfonodali di drenaggio esplorate. Si apprezza minima imbibizione fluida periviscerale in adiacenza ad anse coliche del tratto sigmoideo". Potrebbe spiegarmi la risposta?

Risposta

Del fluido in cavità pelvica si può formare senza particolari problemi. Forse è un periodo di stitichezza oppure  un po' di infiammazione intestinale.

L'importante è che i linfonodi e il moncone vaginale siano a posto, come riportato nella risonanza magnetica eseguita.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Cristina Passadore Medico Chirurgo
Dr.ssa Cristina Passadore
ginecologo