Quali sono le cause di un ispessimento delle pareti vescicali?

Ho 49 anni e non sono in menopausa. A seguito di un'ecografia ginecologica, in via collaterale, mi è stato riscontrato l'ispessimento delle pareti vescicali. Mi sono state consigliate un'ecografia alla vescica ed eventualmente cistoscopia. Quali potrebbero essere le cause? Negli ultimi tempi, ho frequenti stimoli ad urinare. Grazie.

Risposta

Buongiorno,
l'ispessimento diffuso, e quindi non focalizzato, delle pareti vescicali fa pensare ad un fatto infiammatorio o funzionale.

Concordo comunque sull'opportunità di eseguire la cistoscopia, meglio se preceduta da ulteriore ecografia dell'apparato urinario che conferma l'ispessimento delle pareti della vescica.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nicola Ghidini Medico Chirurgo
Dr. Nicola Ghidini
urologo