In cosa consiste l'intervento di ipospadia nel neonato?

Il mio bambino, neonato, deve sottoporsi ad un intervento di ipospadia. In cosa consiste?

Risposta

Nel bambino, l'ipospadia consiste nello sbocco anomalo dell'uretra dall'asta. In estrema sintesi, la pipì, anziché uscire diritta, si rivolge verso il basso.

Esistono gradi diversi di ipospadia che richiedono sempre l'intervento di un chirurgo, ma l'intervento e la tecnica variano molto a seconda del diverso grado di ipospadia.

Non è indispensabile intervenire da neonato, anzi, è meglio attendere lo sviluppo.
Condividi
Risposta a cura di
Prof. Franco Rendano Medico Chirurgo
Prof. Franco Rendano
chirurgo generale