Borse e occhi gonfi sono normali nell' ipertiroidismo?

"Da circa un anno soffro di ipertiroidismo e da circa 6 mesi i miei occhi sono gonfi e borse che arrivano sino allo zigomo. Che fare? A chi posso rivolgermi?"

Purtroppo mancano molti elementi di valutazione che mi avrebbero aiutato nell'esame del tuo caso specifico, come l'età e le condizioni del cuore.

Posso però dirti che gli occhi gonfi se configurabili come vero esoftalmo, sono caratteristici di ipertiroidismo autoimmune, ed in particolare della malattia di Basedow-Graves.

Le "borse gonfie", possono essere conseguenza di uno scompenso cardiaco, oppure di ipercolesterolemia, o ancora di una fisionomia costituzionale, accentuata dagli anni. È indispensabile che tu ne parli con il tuo medico di famiglia o meglio ancora con il tuo endocrinologo di fiducia, così che possa valutare bene tutti i fattori che ho descritto.

Hai trovato questa risposta utile:

Ho ancora dubbi

*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer

Risposte simili