Che problema è l'inversione dei termini?

Spesso scambio nomi ed aggettivi con il loro contrario, soprattutto quando parlo e sono molto stanco. Per esempio, mi viene da dire fa caldo quando in realtà volevo dire fa freddo. Me ne accorgo subito e mi correggo però intanto a prima botta ho sbagliato. Che tipo di disturbo è? Da che cosa potrebbe dipendere e come migliorare?

Risposta

Buonasera,
ritengo che questo non sia un disturbo, soprattutto se insorto recentemente e già definito in presenza di stanchezza. È invece il sintomo di uno stress pronunciato, per cui la stanchezza o l'ansia della prestazione in un momento di stanchezza, ci porta a fare delle cose frettolose e quindi imprecise. Si possono fare gesti più goffi, come si può avere un linguaggio impreciso o scorretto.
La chiave è quindi rallentare i ritmi di vita, prendere del tempo per sè, avere una corretta igiene del sonno (dormire a sufficienza e bene), avviare attività distensive: dalla passeggiata, allo yoga, alla lettura in base ai propri gusti personali.
Questo sintomo regredisce spontaneamente molto velocemente, ma si ripresenta non appena siamo di nuovo sotto pressione, per segnalare che il ritmo che stiamo prendendo è eccessivo.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Susanna Elena Violanti Psicologo
Dr.ssa Susanna Elena Violanti
psicologopsicoterapeuta