A chi rivolgersi per le intolleranze alimentari?

Sei anni fa, dopo accurate indagini mediche a vari problemi di salute quali disturbi apparato digerente (gonfiori addominali, dissenteria frequente, epigastralgie), rinite perenne, stanchezza, insonnia, disturbi del comportamento, abbassamenti di pressione arteriosa (emp. 50/70), tensioni muscolari forti su tutto il corpo, sono approdata nel mondo delle intolleranze alimentari. Da test specifici, sono risultata intollerante a latte e derivati, cereali, agrumi, legumi, lattuga, camomilla. Dopo il primo mese di dieta "disintossicante", praticamente privata da questi alimenti, già i sintomi sono scomparsi con notevoli miglioramenti fisici. Non sono più riuscita ad integrare gli alimenti e in più se ne sono aggiunti altri come nichel, alcuni tipi di frutta. Se ingerisco qualcosa di non dovuto, sto male. A chi posso rivolgermi per un aiuto? Esistono centri specializzati?

Risposta

Cara signora,
leggendo tutta la lista dei disturbi che hai riportato, mi viene in mente che il tuo problema potrebbe essere ricondotto a problemi di celiachia. Questa è un tipo di intolleranza talvolta subdola che spesso si cela sotto mille altre manifestazioni.

Visto che non è possibile e corretto fare diagnosi on line, ti consiglio di rivolgerti a centri specializzati in questo settore. Non so dove vivi, ma ad esempio ci sono ottimi centri a Firenze e Milano. Chiedi consiglio al tuo medico di base su cosa fare e a chi rivolgerti nel tuo caso specifico.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Valentina Fratoni Nutrizionista
Valentina Fratoni
nutrizionista