Quali terapie pre intervento endovascolare è meglio seguire?

Salve,
ho 48 anni e sono in attesa di un intervento endovascolare per aneurisma all'arteria renale. Nel frattempo, il mio cardiologo mi ha prescritto Congescor 1,25 (per adesso mezza) perché soffro di ansia. Per un blocco del ciclo mestruale, il ginecologo mi ha prescritto Mercilon anticoncezionale (2 compresse al dì per 5 giorni) per sbloccarlo. Volevo chiederle se questo sia controindicato per l'aneurisma.

Grazie

Risposta

Salve,
per quanto riguarda il B-bloccante (Congescor), è indicata una bassa dose di questa categoria per ridurre la frequenza cardiaca e ridurre il lavoro cardiaco per l'intervento chirurgico.

Al riguardo dell'anticoncezionale, non vi è alcuna controindicazione assoluta alla sospensione del farmaco.

Ovviamente, si devono prendere tutte le misure preventive antitrombotiche necessarie per qualsiasi tipologia di intervento chirurgico.

Stai serena che l'intervento è mini-invasivo e, con un'anestesia locale inguinale, si procederà all'impianto di un piccolo stent ricoperto da materiale inerte (solitamente il PTFE) che escluderà l'aneurisma del vaso viscerale.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Cecere Medico Chirurgo
Dr. Domenico Cecere
chirurgo vascolare