È prevista la riabilitazione dopo l'intervento di protesi all'anca?

Devo sottopormi ad un intervento di protesi all'anca. È prevista la riabilitazione?

Risposta

L'artroprotesi (o protesi dell'anca) è un'articolazione artificiale realizzata in leghe di metallo, materiali plastici o ceramici che sostituisce in modo permanente l'anca ammalata.

L'intervento è molto comune e verrai sottoposto a riabilitazione già dall'immediato post operatorio pianificando un programma personalizzato. L'obiettivo della riabilitazione prevede prima di tutto l'uso di farmaci e calze specifiche per prevenire le trombosi venose profonde, inoltre, la fisioterapia ha come obiettivo il recupero della mobilità dell'articolazione e del tono muscolare e il recupero dell'autonomia nel camminare.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale