Quale post operatorio implica un intervento chirurgico per prolasso vescicale?

Dopo aver eseguito intervento chirurgico di prolasso vescicale, la vescica non risponde, non ci sono stimoli ed ho problemi d'incontinenza che non c'erano prima dell'intervento stesso. È normale?

Risposta

Gentile utente,
dopo un intervento per prolasso vescicale e a seconda dell'intervento che ti è stato eseguito (chirurgia open, transvaginale o altro), la vescica può avere un periodo di difficoltà a riprendere la sua funzionalità e un'incontinenza da sforzo può manifestarsi dopo che l'organo è stato rimesso nella sua posizione naturale.

Se la minzione non riprende e non è presente nemmeno lo stimolo a vescica piena, allora sarà necessario indagare il motivo di tale problema con un esame urodinamico completo. Questo da effettuarsi a distanza di qualche settimana dall'intervento. Tale esame metterà in evidenza pure l'incontinenza e il suo grado di gravità per la quale ci possono essere solo terapie chirurgiche. Quest'ultime da effettuarsi solamente se la vescica riprende la sua funzionalità.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Bottai Medico Chirurgo
Dr. Andrea Bottai
andrologourologo