Quali sono i parametri per l'idoneità a subire un intervento di chirurgia bariatrica?

Salve, dopo svariate diete andate male e chili ripresi, ho pensato di prendere un appuntamento con un chirurgo per un'operazione chirurgica bariatrica. Sono alta 1.50 e peso 82 chili, il mio bmi è di 36.44, potrei avere possibilità di effettuare uno degli interventi bariatrici? Spero in una vostra risposta. Cordiali saluti.

Risposta

Buonasera,
secondo le linee guida SICOB (chirurgia bariatrica), per essere candidata ad intervento di chirurgia bariatrica è necessario un BMI di almeno 35, associato ad una patologia tipo ipertensione, diabete, apnee notturne, problemi articolari, ipercolesterolemia ed altre un po' meno frequenti oppure un BMI di 40. Quindi, nel tuo caso, bisognerebbe inquadrarti clinicamente per poterti dare una risposta definitiva.

Ad ogni modo, sicuramente, è importante prendere in considerazione l'idea di fare qualcosa di concreto per la tua salute. Se avessi bisogno, io visito nelle seguenti località: Milano (Humanitas), Roma, Porto San Giorgio (FM), Santa Maria Capua Vetere (Caserta).

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Giorgio Medico Chirurgo
Dr. Giovanni Giorgio
chirurgo generaleChirurgo dell'obesità